Welcome To My Mad Mad World!

This is a little window where you can find all the mad expressions of my creativity!

Pagine

sabato 25 luglio 2009

Attrezzatura per il FIMO -Prima parte-

Una delle domande che mi viene posta piu` di frequente e`questa: "quali sono gli attrezzi utili nella lavorazione del fimo?".
Vi copio un messaggio che ho scritto recentemente ad una ragazza e che, a mio avviso, illustra le attrezzature piu` adatte.

Tra gli strumenti utili ti consiglierei prima di tutto una base in plexiglass ed un mattarello sempre in plexiglass. Poi un taglierino, io uso quello della stamperia:

http://www.stamperia.com/img_prod.php?codice=KRT02

Per bucare le perline puoi usare semplicemente del filo di ferro, un ago o un punzone come questo:

http://www.stamperia.com/img_prod.php?codice=KR70

Per i tempi di cottura ne parlo al termine di questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=Qd4tqPcDRb0&feature=channel_page

Puoi usare il forno di casa a condizione di fare molta attenzione e non bruciare il fimo, perchè poi sprigionerebbe fumi tossici. In alternativa se trovi un fornetto elettrico a poco sarebbe l'ideale. La cosa importante è che abbia la manopola per la regolazione dei gradi.
La lucidatura va fatta solamente dopo aver cotto la creazione in fimo. Io uso queste due (una è opaca e l'altra lucida):

http://www.stamperia.com/img_prod.php?codice=KE04&largh=97&alt=120

http://www.stamperia.com/img_prod.php?codice=KE05

Poi c'è anche super lucida e glitterata:

http://www.stamperia.com/img_prod.php?codice=KE11M&largh=97&alt=120

http://www.stamperia.com/img_prod.php?codice=KE10M&largh=97&alt=120

In generale i prodotti della stamperia sono molto buoni. Si trovano nei negozi di bricolage tipo brico e nei negozi che vendono attrezzatura per hobby e belle arti. Per lucidare gli oggetti basta un qualunque pennello, l'importante è che non perda pelucchi.

Spero di esservi stata utile :)
Per ulteriori informazioni chiedete!

3 commenti:

  1. Ciao! Mi chiamo debora e ho visto i tuoi tutorial x il fimo! Complimenti mi sono innamorata! Ho un problema. non trovo un mattarellino a cui non si attacchi il fimo, dev'essere di qualche materiale speciale? Grazie x l'aiuto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Debora! :)
    Prima di partire ho acquistato un mattarello in plexiglass (e`il materiale piu` indicato, ti sconsiglio i materiali porosi tipo il legno).
    In ogni caso per evitare che si attacchi non lo lavorare eccessivamente (diventa troppo appiccicoso), e mettilo tra due pezzi di carta forno mentre lo stendi.
    Spero di esserti stata utile, fammi sapere! :*

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio! Per ora mi accontento di una bottiglia e della carta forno come dici tu, ma soprattutto uso la macchina x stendere la pasta... FANTASTICA! *_*

    RispondiElimina